sabato 29 giugno 2013

IMPARIAMO DAI FILM


LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA






IL PRIMO INCONTRO



AMICIZIA




INNAMORAMENTO




LA  FAMIGLIA D'ORIGINE 







SCEGLIERSI...





IMPEGNO, INTIMITA’, PASSIONE






LA TERZA ETA'







La scena iniziale è ambientata in una casa di riposo: un uomo, ormai anziano, legge le pagine di un diario ad un'anziana donna affetta dal morbo di Alzheimer. L'unica cosa che la donna non dimentica mai è un pezzo di Chopin, che suona sempre al pianoforte.
Allie è una ragazza che nutre una gran passione per la pittura e per la musica. In un giorno di inizio estate, a una festa, conosce Noah, un ragazzo della sua stessa età, un operaio che vive in campagna con suo padre.
L'amore tra i due giovani scatta immediatamente; dovranno, però, dirsi addio perché il rapporto non è ben visto dalla famiglia della ragazza. Noah scrive ogni giorno una lettera ad Allie, sperando che le possa leggere. Non ricevendo delle risposte, pensa di essere stato solo una cotta estiva. Allie, purtroppo, non è al corrente del contenuto delle numerose lettere, in quanto la madre, contraria alla storia d'amore dei due, le nasconde per anni.
Con lo scoppio della seconda guerra mondiale Noah parte come soldato ed Allie diventa infermiera e conosce un altro uomo, Lon, che si innamora di lei e le chiede di sposarlo. Una volta a casa, Noah decide di ristrutturare la casa in cui aveva vissuto dei momenti importanti con Allie, dedicandosi ai particolari che lei desiderava. Allie scopre tutto, le vengono riconsegnate le lettere dalla madre e decide di andare da Noah per chiarirsi una volta per tutte.
L'anziana donna in un momento di lucidità ricorda tutto: l'uomo anziano che le legge le pagine del diario è proprio Noah, suo marito, che le è rimasto vicino lungo tutto il percorso della malattia.

Nessun commento:

Posta un commento