CHI SONO

Sono la Dott.ssa Ivana Siena, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.


La scelta di intraprendere questa carriera è sempre stata dentro di me, a cominciare dal mio percorso di studi universitari in Psicologia, iniziato anni fa all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, dove ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica.

Uscita dall’Università ho sentito, come molti, il bisogno di continuare a formarmi, mi sentivo incompleta e necessitavo di tempo per scegliere la mia vera strada. L’anno di tirocinio passato a contatto con professionisti del mestiere, mi ha aiutato a comprendere l’importanza di questa figura professionale per il benessere delle persone.

Tuttavia è stato soltanto attraverso un corso sui Disturbi Alimentari, che ho capito l’importanza della famiglia di appartenenza per la cura del disagio psichico. Sia nella parte teorica che nelle testimonianze dirette di tale disagio psichico, ho avuto l’opportunità di riscoprire quanto fossero importanti i legami familiari nella cura della persona. Ho scelto così il mio orientamento di appartenenza: l’ambito Sistemico-Relazionale.

L’orientamento è importantissimo in quanto permette al clinico di avere una bussola che è costruita sulle sue stesse credenze e che lo rende efficace nel suo operato.
Credo fermamente nel potere destabilizzante e allo stesso tempo curativo della famiglia e dei suoi legami relazionali.

Questa nuova consapevolezza mi ha successivamente portato ad incontrare i docenti dell’I.A.P.F. Istituto Abruzzese di Psicoterapia Familiare di Teramo, e mi ha condotto allo start del mio vero percorso di crescita personale e professionale.
Sono diventata così una Terapeuta Familiare, ossia ho potuto mettermi alla prova con le coppie, con le intere famiglie, con gli adolescenti, i bambini e le persone più in generale, focalizzando i miei interventi sui legami che queste persone mantengono con i propri familiari, con l’obiettivo di aiutarle a superare le difficoltà durante le varie fasi del loro ciclo di vita.
Sono infatti le relazioni passate e presenti a tenere le fila dei comportamenti che decidiamo di assumere nel qui ed ora, ed anche nelle scelte future.

Comprendere da dove si proviene permette di affrontare il proprio viaggio di vita nella maniera più serena e soddisfacente possibile.

Tutto questo non mi è ancora bastato, così nel tempo ho deciso di approfondire i concetti base dell’Analisi Transazionale e di conoscere più a fondo la creatività tipica dell’approccio Gestaltista. L’integrazione è stata fondamentale per cucirmi addosso il mio “vestito da terapeuta” più bello.

Oggi sono fondatrice e direttrice del Centro di Psicoterapia Familiare che opera su Pescara (PE) e San Severo (FG).

Un altro ambiente di grande crescita professionale è l’Associazione Obiettivo Famiglia Onlus. Attraverso la collaborazione con questa Onlus, ho avuto modo di creare un’ottima realtà formativa per i neo-laureati della mia stessa Università di provenienza, ma anche dell’Università “La Sapienza” di Roma, in quanto Tutor di formazione per la Facoltà dei Psicologia.
Con l’aiuto dei tirocinanti, creiamo seminari di approfondimento su una vasta gamma di tematiche psicologiche, poiché credo fortemente nell’importanza della sensibilizzazione e della prevenzione al disagio psicologico.

Concludo augurando buon lavoro a me, che nutro la mia anima con le storie delle persone, e buon lavoro a chi si rivolgerà a me, pronto a mettersi in gioco e a tirar fuori il coraggio di cercare nuove certezze!









Nessun commento:

Posta un commento