giovedì 28 novembre 2013

IMPARARE A LEGGERE I PROPRI SENTIMENTI - I PARTE

Che cos'è la FRUSTRAZIONE?


“Impara come trasformare la frustrazione in fascino.
Affascinandoti alla vita imparerai molte più cose di quanto potresti
se fossi frustrato da essa.”
(Jim Rohn)



La Frustrazione è uno stato emotivo ad alta intensità appartenente al sentimento della Tristezza. Nasce da un mancato soddisfacimento di uno scopo, di un bisogno o di un desiderio che fa capolino quando un ostacolo impedisce il conseguimento di un nostro obiettivo. E' lo stato  d'animo di   chi   ha  la sensazione che  tutta  la sua  opera  sia o sia stata vana, inutile”. Si dice: “E' come sbattere  la testa contro il muro”, “E' inutile: qui non si combina niente”, “Per quanto ci provi, proprio non ci riesco”.
L’esperienza della frustrazione, molto comune nell’esistenza di ognuno, ha un valore formativo importante poiché favorisce la ricerca di soluzioni al problema in chi riesce a reagire con caparbietà e assertività cercando di non perdere di vista l’obiettivo ed eliminando ogni ostacolo che lo divide da esso. Tuttavia una condizione costante di frustrazione è nociva in quanto in grado di bloccare indefinitamente un comportamento, generando nel lungo termine un profondo e doloroso sentimento di impotenza che spesso esplode in teatrali crisi di rabbia rivolte sul primo malcapitato, sul diretto interessato o, se il senso di colpa è grande, esclusivamente verso se stessi.

Le frustrazioni possono essere affrontate e risolte, modificando il sistema di risposta nei confronti delle difficoltà che il mondo esterno procura. 

Dott.ssa Teresa Giuzio