domenica 14 aprile 2013

SEMINARIO GRATUITO


SEMINARIO GRATUITO - L'APPROCCIO SISTEMICO NELLA PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA


 La famiglia è un sistema vivente, un’organizzazione di persone in continua crescita e cambiamento, impegnate reciprocamente a portare a termine i diversi compiti di sviluppo nel corso della vita. È proprio l’assunzione di precise responsabilità e compiti di sviluppo che consente alla famiglia di far fronte alla riorganizzazione dei ruoli di ogni membro al suo interno.
A partire dalla fase iniziale in cui due persone si scelgono e decidono poi di dare vita ad una coppia stabile, continuando attraverso le varie tappe evolutive, la famiglia deve far fronte a  particolari eventi che riguardano principalmente l'ingresso, l'aggiunta di un nuovo membro (ad esempio la nascita di un figlio) e l'uscita o la perdita di un suo componente (come l'uscita di casa dei figli per una vita propria o il decesso di un suo componente).
Inoltre, eventi cosiddetti paranormativi (incidenti, malattie ecc.), minacciano l’equilibrio familiare proprio perché caratterizzati da drammaticità ed imprevedibilità.
Sono momenti critici di vita che necessitano la messa in campo delle risorse che la famiglia ha a disposizione per raggiungere un nuovo soddisfacente equilibrio che le permetta di passare alla fase evolutiva successiva del ciclo vitale.
L’obiettivo del seminario è quello di fornire conoscenze sulle fasi del ciclo vitale della famiglia con particolare attenzione ai momenti critici di cui sono composte e alle possibili risorse familiari da attivare.





DESTINATARI


Il seminario è aperto agli operatori del settore e agli studenti (Insegnanti, pedagogisti, educatori, medici, psicologi, mediatori familiari, assistenti sociali) e a chiunque fosse interessato all'acquisizione di competenze relative al tema proposto.




CONDUTTRICE
Dott.ssa Siena Ivana, Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico – Relazionale, Direttrice del Centro di Psicoterapia Familiare di Pescara, Coordinatrice dell’Associazione Obiettivo Famiglia Onlus di Pescara.






DOVE E QUANDO
L'incontro si svolgerà a Pescara presso la sede di Igea, Via Pisa 6, il 24 MAGGIO dalle 18.00 alle 19.30.




ISCRIZIONI E COSTI
La partecipazione al seminario è gratuita e riservata ai soli soci.
Per partecipare è necessario associarsi a Igea (per chi non fosse già socio): la tessera associativa della validità di 12 mesi - in alcun modo vincolante per gli anni successivi - prevede il versamento della quota associativa di 10 euro.

E' necessaria la prenotazione entro e non oltre il 13 maggio.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

PER PRENOTAZIONI: IGEACPS

Nessun commento:

Posta un commento