sabato 24 gennaio 2015

#HASHTAG



Cos’è un hashtag?

Il termine Hashtag è un neologismo dato dall’unione delle parole Hash, che significa cancelletto ( # ), e Tag, che indica un’etichetta o un codice di identificazione.
L’Hashtag permette di evidenziare una parola chiaverendendola facilmente identificabile, rintracciabile e immediatamente disponibile per le ricerche per argomento all’interno del Social.Quando sul Social viene effettuata una ricercadi uno specifico argomento, il motore di ricerca troveràuna serie di contenuti inerenti il tema, tra cui anche quello che noi avevamo precedentemente identificato con l’hashtag.
L’hashtag ha quindi lo scopo di categorizzare un post, un contenuto o una foto per argomenti, e risulta molto utile a scopo informativo, divulgativo e promozionale.

A cosa serve un hashtag?

Oltre a categorizzare un argomento per renderlo rintracciabile, uno degli scopi dell’utilizzo dell’hashtag è quello di ottenere una maggior visibilità.
Contrassegnando i propri contenuti all’interno dei Social ci sono maggiori probabilità che chi ricerca notizie inerenti l’argomento possa trovare i nostri contenuti interessanti, decidendo di premere il tasto “segui” o “mi piace”, dando inizio ad una relazione sia di supporto che di promozione.
L’hashtag è quindi un espediente che richiama visibilità ad un proprio contenuto o ad una propria foto, e il suo utilizzo ha senso quando per mezzo di quel contenuto ci lavoriamo o abbiamo la necessità di promuoverci.
Tuttavia, oggi l’utilizzo di questo espediente comunicativo è molto diffuso e spesso sganciato da meri fini promozionali.

Come siamo arrivati a sentire il bisogno di condividere con i nostri amici virtuali i nostri spostamenti, l’ alimentazione e lo svolgersi della nostra giornata?
Attraverso questi nuovi espedienti comunicativi offerti dai social network abbiamo la possibilità di costruire un'immagine artificiale del nostro essere. Il social è una vetrina che possiamo riempire di contenuti che ci descrivono nel modo che stabiliamo noi, creandoci un'immagine di noi stessi che rispecchia il modo in cui desideriamo apparire agli altri. Questo ci spinge a condividere un tipo di informazioni piuttosto che altre, andando a costruire così una sorta di specchio del nostro mondo interno.



 Dott.ssa Rossella Scelza

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